Salta al contenuto principale
Questo sito consente l’invio di cookie c.d. analitici di “terze parti” per garantirne il funzionamento tecnico e per analizzare le visite al sito stesso in modo aggregato. Chiudendo questo banner o cliccando su un qualunque elemento della pagina web si accetta l’utilizzo di tali cookie. E’ possibile consultare l’informativa estesa al riguardo, negare il consenso ai cookie o personalizzare la configurazione del sito nella sezione dedicata clicca qui.
Logo rete di Private Banker Sanpaolo Invest
Logo rete di Private Banker Sanpaolo Invest
  • Pianifichiamo il tuo futuro
    Progettiamo il tuo futuro
    Condividiamo i tuoi valori
    I nostri servizi di consulenza
    La consulenza evoluta
    • Il Processo
    • Comprendere i bisogni
    • Assistenza continua
    • La gestione del rischio
    • I vantaggi
    I nostri servizi di Wealth Management
    • Private Wealth Management
    • Servizi Fiduciari
  • La relazione con il tuo private banker
    Il tuo private banker
    La relazione personale
    Professionisti del valore
    Scopri dove siamo
  • Prodotti e soluzioni personalizzate
    Investimenti Sostenibili
    Investimenti
    • Gestioni patrimoniali
      • Fideuram Omnia
      • Fogli Fideuram
    • Fondi
      • Fondi della casa
      • Fondi case terze
    • Fondi di Fondi
      • Fideuram Master Selection
      • Fonditalia Fondi di Fondi
    • Investimento in titoli
      • Obbligazioni, Certificates ed Azioni
    Assicurazione e previdenza
    • Prodotti di investimento assicurativo
      • Fideuram Vita Futura
      • Fideuram Vita Sintonia
    • Previdenza
      • Fondo Pensione Fideuram
    • Protezione
      • Fideuram Vita Serena
    Servizi Bancari
    • Conto Corrente
    • Carte di pagamento
    Servizi Online
    • Alfabeto Fideuram
  • AREA CLIENTI
    INTERNET BANKING
    Una piattaforma dedicata per banking, trading e analisi del patrimonio sia per le persone fisiche, sia per le persone giuridiche.
    ENTRA

    Scopri il servizio Sicurezza
    FIRMA I TUOI CONTRATTI FIDEURAM
    Accedi all’area dedicata al completamento del processo di firma di nuovi contratti presso Fideuram.
    ENTRA
    Servizio Clienti 800.099.300
  • Il Gruppo
    Gruppo Intesa Sanpaolo Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking
  • Mercati e strumenti
  • Contatti
  • Area Clienti
  • Richiedi Informazioni
  • Lavora Con Noi
  • CLUB AZIONISTI
Homepage • Normative • SEPA
  • Dati societari
  • Privacy
    • Titolare del trattamento
      • Informativa Privacy per i clienti
    • DPO - Data Protection Officer
    • Dati e modalità di trattamento web
    • Dati e modalità di trattamento app
    • Diritti dell'interessato
  • Cookie
  • Trasparenza
    • Trasparenza bancaria
    • Trasparenza bancaria di terzi
    • Piani di Sostituzione
    • Avvisi collocamento Titolo di Stato
    • Avvisi
  • MIFID II
  • Contatti
    • Contatti
    • Richiedi informazioni
  • Dichiarazione di accessibilità
  • PSD2 TPP Interface
  • SEPA
  • Politiche di remunerazione e incentivazione
  • Verifica Telematica della Garanzia
  • Informativa IVASS – Rapporti d’Affari
Servizio Clienti 800.099.300

Cos'è la SEPA

FAQ

Cosa significa SEPA?

Sepa è l’acronimo di Single Euro Payments Area (Area Unica dei Pagamenti in Euro). L’obiettivo di SEPA è consentire di fare e ricevere pagamenti in euro a favore di beneficiari che si trovano in qualsiasi paese dell’Area con la stessa facilità e sicurezza su cui si può contare per i pagamenti fatti sul territorio nazionale.

Ho fatto un bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.): quando lo riceve il beneficiario?

Se fai il bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.) in un giorno lavorativo prima delle 17:30, il beneficiario lo riceve lo stesso giorno dopo le 17:30 se ha il conto nella tua stessa banca, nel primo giorno lavorativo successivo se ha il conto in un’altra banca.
Se fai il bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.)in un giorno non lavorativo o dopo le 17:30 di un giorno lavorativo, il beneficiario lo riceve dopo le 17:30 del giorno lavorativo successivo se ha il conto nella tua stessa banca, il secondo giorno lavorativo successivo se ha il conto in un’altra banca (es.: se fai il bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.)venerdì alle 20:00 o sabato, il beneficiario lo riceve martedì).

Fino a quale data posso prenotare un bonifico?

Per un bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.) puoi inserire una data di pagamento fino a 45 giorni lavorativi successivi al giorno in cui prenoti il bonifico.
Per il bonifico estero puoi inserire una data di pagamento compresa tra il giorno lavorativo successivo a quello di inserimento e i 3 giorni lavorativi seguenti (es: se fai il bonifico mercoledì entro le 16:00, puoi scegliere come data di pagamento un giorno compreso tra giovedì e lunedì).

Posso revocare un bonifico?

Se è un bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.) puoi revocarlo entro le 17:30 del giorno di regolamento se destinato alla stessa banca oppure entro il giorno precedente il regolamento se destinato a un’altra banca. Puoi trovare il giorno di regolamento sul documento di presa in carico/richiesta di bonifico.
Se è un bonifico estero, puoi revocarlo entro le 16:00 del giorno di inserimento. Se l’hai inserito dopo questo orario o in un giorno non lavorativo, hai tempo fino alle 16:00 del giorno lavorativo successivo (es.: se fai il bonifico sabato, puoi revocarlo entro le 16:00 del lunedì seguente).

Dove trovo i dettagli di un bonifico che ho fatto tempo fa?

Li trovi nel documento del bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.) o estero che ti abbiamo spedito nella sezione ARCHIVIO - DOCUMENTI. In questa sezione ci sono i documenti degli ultimi 13 mesi. Puoi recuperare quelli più vecchi, fino a 10 anni, utilizzando la RICERCA AVANZATA.

Come posso verificare se il mio bonifico è stato inserito correttamente?

Ti confermiamo di aver ricevuto la tua richiesta di bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.) o estero sia con un messaggio in pagina al termine dell’operazione sia con la comunicazione “Richiesta di bonifico” inviata nella sezione ARCHIVIO – DOCUMENTI. Trovi inoltre il bonifico tra le operazioni non contabilizzate dei movimenti del tuo conto.

Cos’è il TRN e dove lo trovo?

Il TRN (Transfer Number) è il codice che identifica ogni bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.) e che sostituisce il CRO. Lo trovi nella richiesta e nell’eseguito del bonifico che ti inviamo nella sezione ARCHIVIO - DOCUMENTI.

Cos’è il Numero Reference nell'ambito del bonifico estero e dove lo trovo?

È il codice che identifica il bonifico estero ed equivale al TRN del bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.). Lo trovi nell’eseguito che ti inviamo nella sezione ARCHIVIO - DOCUMENTI.

Posso inserire sul sito internet un bonifico – SEPA istantaneo?

Sì, puoi fare un bonifico – SEPA istantaneo anche su internet o APP.

Posso ricevere un bonifico sulla carta prepagata Flash Nominativa?

Posso ricevere bonifici disposti tramite la procedura SEPA Credit Transfer (SCT) sull’IBAN della Carta.
Logo rete di Private Banker Sanpaolo Invest
  • Il Gruppo
  • Mercati e strumenti
  • Contatti
  • Area Clienti
  • Richiedi Informazioni
  • Lavora Con Noi
Pianifichiamo il tuo futuro
  • Progettiamo il tuo futuro
  • Condividiamo i tuoi valori
  • I nostri servizi di consulenza
  • La consulenza evoluta
  • I nostri servizi di Wealth Management
La relazione con il tuo private banker
  • Il tuo private banker
  • La relazione personale
  • Professionisti del valore
  • Scopri dove siamo
Prodotti e soluzioni personalizzate
  • Prodotti e soluzioni
  • Investimenti Sostenibili
  • Investimenti
  • Assicurazione e previdenza
  • Servizi Bancari
  • Servizi Online
Normative
  • Dati societari
  • Sostenibilita'
  • Privacy
  • Cookie
  • Trasparenza
  • MIFID II
  • D.LGS. 231/2001
  • Contatti
  • Dichiarazione di accessibilità
  • PSD2 TPP Interface
  • SEPA
  • Politiche di remunerazione e incentivazione
  • Verifica Telematica della Garanzia
  • Informativa IVASS – Rapporti d’Affari
  • CARTE: CONVERSIONE VALUTARIA
Reclami e Risoluzione controversie
  • Invia un Reclamo
  • Risoluzione stragiudiziale controversie
  • ABF
  • ACF
  • Disconoscimenti
SERVIZIO CLIENTI
800.099.300
ACCESSO CLIENTI SICUREZZA
Overlay
Sanpaolo Invest è una Rete di Private Banker di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking
Banca del gruppo Logo Intesa Sanpaolo - P.IVA 11991500015