La truffa dell'investimento

Diffida sempre da chi ti propone facili guadagni e, in generale, se vuoi operare tramite piattaforme di trading online, assicurati sempre che siano certificate dalla CONSOB

Un impostore ti contatta proponendoti investimenti con grandi profitti. In particolare, ti verrà chiesto di iscriverti su una piattaforma di trading online, apparentemente semplice ed intuitiva da utilizzare. Per facilitare l'operazione, il falso operatore può anche proporsi di effettuare l'iscrizione al tuo posto così come anche operare per tuo conto. Inizialmente ti verrà richiesta una piccola somma di denaro che, apparentemente, sembrerà fruttare bene. Di volta in voltà ti verrano richiesti importi sempre più ingenti, sempre con la prospettiva di un guadagno facile assicurato. Una volta investiti i soldi, non riceverai più comunicazioni dal falso operatore, né tantomeno avrai modo di poter accedere a quanto investito.

 

Come difenderti?

Diffida sempre da chi ti propone facili guadagni e, in generale, se vuoi operare tramite piattaforme di trading online, assicurati sempre che siano certificate dalla CONSOB. In generale cerca sempre più recensioni possibili online e, in caso di dubbio, fai sempre riferimento al tuo private banker.

Guarda l'infografica