Con noi le tue informazioni sono al sicuro. Il sito della tua banca online è stato progettato con i
migliori
sistemi di sicurezza e crittografia.
Offriamo le più avanzate tecnologie sulle nostre carte di pagamento e
strumenti di prevenzione frodi come GeoControl, il servizio per scegliere l’area geografica dove
utilizzare la
carta.
I nostri sistemi di controllo per prevenire frodi e email di phishing contribuiscono a mantenere elevati
gli
standard di protezione.
Per accedere alla tua banca online ti chiediamo di inserire tre codici:
Tutti i dati e le informazioni sul sito della banca online sono protetti con sistemi avanzati di
crittografia.
Quando entri nel sito della tua banca online verifica sempre che:
Per garantirti ulteriori livelli di sicurezza, dopo alcuni minuti di inattività ricevi un avviso di
chiusura della tua sessione di lavoro.
Per continuare a lavorare nella tua area privata devi effettuare una nuova autenticazione.
Esistono pratiche illegali messe in atto da malintenzionati (phisher) che contattano gli utenti tramite email (phishing), SMS (smishing), WhatsApp o addirittura telefonate (vishing). Questi messaggi sono molto simili, nella grafica e nel contenuto, a quelli della banca per cercare di carpire informazioni riservate e sensibili.
Email - Fideuram ti contatta solo da questi indirizzi
Sms - Fideuram ti contatta solo da questi mittenti
Telefono - Fideuram ti contatta solo da questi numeri
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Il phishing è una pratica illegale messa in atto da malintenzionati (phisher) che
contattano gli utenti
tramite email, SMS, WhatsApp o addirittura telefonate. Questi messaggi sono molto
simili, nella grafica e
nel contenuto, a quelli della banca per cercare di carpire informazioni riservate e
sensibili.
Tramite questi messaggi, potresti essere invitato a:
Avvisi di situazioni particolari come per esempio vincite a presunti concorsi, offerte di, lavoro, regali o problemi verificatisi con il proprio conto corrente, scadenza delle password di accesso
Invito all’azione, come per esempio collegarsi per sbloccare il conto o regolarizzare la, propria situazione bancaria
Invito ad inserire i dati e i codici personali, per aggiornare dati anagrafici o personali oppure per verificare posizioni e transazioni effettuate
I phisher creano email quasi identiche alle email istituzionali di siti anche molto noti, portando gli ignari utenti a cadere nella trappola. Per valutare l'attendibilità di un’email, segui con attenzione queste regole:
Controlla sempre l’indirizzo del mittente ed eventuali errori di battitura. I dettagli sono importanti!
Altre forme particolari di phishing che si basano sull’utilizzo del telefono (via voce o via sms). Tipicamente viene richiesto - tramite email, sms o Whatsapp - di comunicare le proprie credenziali di accesso ai servizi online/mobile banking. I phishers invitano a chiamare un numero telefonico oppure effettuano una chiamata preregistrata, con la quale viene chiesta immissione e conferma dei codici di sicurezza.
A volte bastano semplici precauzioni
Verifica l’attendibilità del mittente di email, SMS o messaggi WhatsApp. Non rispondere mai a messaggi su cui hai dubbi. Se non sei sicuro della provenienza, non cliccare sui link e non aprire allegati. Cancella le comunicazioni sospette.
Non comunicare mai a nessuno i tuoi codici di sicurezza o altre informazioni riservate. Eventualmente, fatti lasciare un numero di telefono fisso rintracciabile e verifica l'identità del tuo interlocutore.
Digita l’url del sito www.intesasanpaolo.com www.fideuramonline.it sempre direttamente nel browser.
Ricorda che non ti chiederemo mai e per nessun motivo i tuoi dati personali e/o finanziari
o le tue credenziali di accesso ai servizi online/mobile banking.
Con il termine malware si intende un software maligno (virus/worm) che può essere
installato, a tua insaputa, sui dispositivi che usi per accedere al sito della tua
banca. Attraverso tali software, eventuali malintenzionati potrebbero compromettere la
sicurezza delle tue informazioni, rendere instabili i tuoi dispositivi e disturbare la
tua operatività.
Ti suggeriamo quindi di tenere sempre aggiornati il sistema operativo, i programmi
antivirus e altri software o app presenti sui tuoi dispositivi. Non installare mai app
di dubbia provenienza o disponibili su store non ufficiali.
Verifica spesso i movimenti del tuo conto e delle tue carte. Puoi farlo ogni volta che vuoi, online o dall'app. E se attivi il Servizio SMS puoi ricevere un messaggio ogni volta che viene eseguita un'operazione, con la tua carta o il tuo conto, oltre gli importi che hai scelto; ricordati che puoi modificare tali importi ogni volta che vuoi in base alle tue esigenze.
Aggiorna il tuo programma antivirus e il tuo sistema operativo. Non lasciare incustoditi i tuoi dispositivi portatili, tablet e cellulare. Se possibile, non memorizzare le tue password sul browser e ricordati di aggiornarle spesso
Conserva i tuoi codici con la stessa cura con cui conserveresti le tue chiavi di casa. Tienili segreti e non comunicarli a nessuno. In generale, non dare mai seguito a email o telefonate che richiedano di inserire o comunicare tue informazioni personali, come i codici di sicurezza o dati delle carte di credito
Per offrirti una sicurezza in più, tutte le carte di pagamento sono protette dal sistema di sicurezza del circuito (Verified by Visa o SecureCode Mastercard): dopo aver trasmesso le informazioni della tua carta ti sarà richiesto di inserire il codice O-Key. Inoltre, se attivi Masterpass non comunichi i dati della carta quando paghi nei negozi online. Puoi attivarlo per rendere i tuoi acquisti ancora più sicuri
Ovunque tu sia, puoi gestire la sicurezza della tua carta. Ad esempio, per aumentare la tua sicurezza, puoi scegliere di ridurre il limite di spesa sulla carta e al tempo stesso limitare l’ambito geografico di utilizzo con GeoControl
Non affidare mai la carta a terze persone, neanche a un familiare, per eseguire operazioni (nel caso, richiedi una carta aggregata intestata alla persona che ne ha bisogno). Annota sempre e porta con te i numeri di telefono di emergenza indicati di seguito.
Blocca immediatamente la carta. In caso di furto sporgete sempre
una denuncia alla polizia e richiedete una copia del verbale.