La tua sicurezza è sempre nei nostri pensieri

Come ti proteggiamo

Con noi le tue informazioni sono al sicuro. Il sito della tua banca online è stato progettato con i migliori sistemi di sicurezza e crittografia.
Offriamo le più avanzate tecnologie sulle nostre carte di pagamento e strumenti di prevenzione frodi come GeoControl, il servizio per scegliere l’area geografica dove utilizzare la carta.
I nostri sistemi di controllo per prevenire frodi e email di phishing contribuiscono a mantenere elevati gli standard di protezione.

Le chiavi della tua banca, i tuoi codici personali

Per accedere alla tua banca online ti chiediamo di inserire tre codici:

  • il Codice Titolare, indicato nel tuo contratto
  • il Codice PIN, che hai creato al primo accesso
  • il Codice O-Key, generato dall'app O-Key Smart o, se non hai attivato O-Key Smart, il codice che hai ricevuto via SMS sul cellulare certificato (O-Key SMS)
Per accedere al sistema sono richieste tutte le tre password, mentre per effettuare operazioni dispositive è necessario digitare il solo codice O-Key, che compare premendo il pulsante.
Se hai attivato il servizio O-Key Smart, per generare il codice O-Key utilizza sul tuo smartphone l’app O-Key Smart Fideuram. Potrai inoltre personalizzare il codice PIN direttamente dall’app.


Protocollo di sicurezza

Tutti i dati e le informazioni sul sito della banca online sono protetti con sistemi avanzati di crittografia.

Quando entri nel sito della tua banca online verifica sempre che:

  • la trasmissione dei dati sia protetta (presenza di un lucchetto chiuso sulla finestra del browser)
  • sia sempre presente il prefisso "https://" e quindi la URL del sito web sia https://www.fideuramonline.it


Sessione a tempo

Per garantirti ulteriori livelli di sicurezza, dopo alcuni minuti di inattività ricevi un avviso di chiusura della tua sessione di lavoro.
Per continuare a lavorare nella tua area privata devi effettuare una nuova autenticazione.

I rischi da cui difendersi

Phishing
Malware
Cos'è?

Il phishing è una pratica illegale messa in atto da malintenzionati (phisher) che contattano gli utenti tramite email, SMS, WhatsApp o addirittura telefonate. Questi messaggi sono molto simili, nella grafica e nel contenuto, a quelli della banca per cercare di carpire informazioni riservate e sensibili.
Tramite questi messaggi, potresti essere invitato a:

  • cliccare su un link che indirizza a una copia fittizia del sito ufficiale della banca
  • a scaricare una app malevola
  • a comunicare, in vario modo, codici della banca online, dati degli strumenti di pagamento o informazioni personali; il tutto a scopo fraudolento.

Come riconoscerlo?

Contenuto del messaggio

Avvisi di situazioni particolari come per esempio vincite a presunti concorsi, offerte di, lavoro, regali o problemi verificatisi con il proprio conto corrente, scadenza delle password di accesso

Link ad aree operative

Invito all’azione, come per esempio collegarsi per sbloccare il conto o regolarizzare la, propria situazione bancaria

Richiesta di codici e informazioni

Invito ad inserire i dati e i codici personali, per aggiornare dati anagrafici o personali oppure per verificare posizioni e transazioni effettuate

Email di phishing

I phisher creano email quasi identiche alle email istituzionali di siti anche molto noti, portando gli ignari utenti a cadere nella trappola. Per valutare l'attendibilità di un’email, segui con attenzione queste regole:

1. Indirizzo email
mittente sospetto
Diffida di email con mittenti molto lunghi, con caratteri insoliti o che non abbiano, nel caso provengano dalla banca, @fideuram.it nell'indirizzo.
2. Errori nel testo
del messaggio
Spesso i phisher modificano i messaggi inviati dalle aziende per inserire nuovi testi e il link di aggancio al sito fraudolento. Poiché i phisher a volte operano fuori dall'Italia, in questi messaggi possono esserci errori di grammatica, traduzione o formattazione. La presenza anche di un piccolo errore deve insospettirti.
3. Link a pagine
esterne
Nelle comunicazioni istituzionali, Fideuram non inserisce MAI link a pagine o applicazioni esterne in cui sia richiesto l'inserimento di dati sensibili o credenziali d'accesso.
4. Altri possibili
errori
Fai attenzione che la ragione sociale Fideuram sia riportata in modo corretto. Puoi verificare la ragione sociale corretta sul sito della banca a questa pagina
Vishing

Un'altra forma particolare di phishing che si basa sull’utilizzo del telefono prende il nome di vishing. Tipicamente viene richiesto, tramite email, SMS o Whatsapp, di chiamare un numero telefonico al quale comunicare le proprie credenziali di accesso ai servizi online/mobile banking”. In alternativa, i phishers effettuano una chiamata preregistrata, in cui viene chiesta immissione e conferma dei codici di sicurezza


Come evitarlo?

A volte bastano semplici precauzioni

Accertati del mittente della
comunicazione

Verifica l’attendibilità del mittente di email, SMS o messaggi WhatsApp. Non rispondere mai a messaggi su cui hai dubbi. Se non sei sicuro della provenienza, non cliccare sui link e non aprire allegati. Cancella le comunicazioni sospette.

Non rilasciare informazioni
al telefono

Non comunicare mai a nessuno i tuoi codici di sicurezza o altre informazioni riservate. Eventualmente, fatti lasciare un numero di telefono fisso rintracciabile e verifica l'identità del tuo interlocutore.

Digita l'Url nel
browser

Digita l’url del sito www.intesasanpaolo.com www.fideuramonline.it sempre direttamente nel browser.

La nostra promessa

Ricorda che non ti chiederemo mai e per nessun motivo i tuoi dati personali e/o finanziari
o le tue credenziali di accesso ai servizi online/mobile banking.

Sei stato vittima di Phishing? Scopri cosa fare se:

  • Hai ricevuto un'email con richiesta di dati personali, numeri di conto, password o carta di credito? Se hai il dubbio di aver lasciato i tuoi dati su un sito contraffatto.
  • Hai ricevuto comunicazioni sospette all’apparenza provenienti dalla banca? Hai riscontrato anomalie nei servizi o sospetti di essere stato vittima di una frode? Hai dubbi sull'attendibilità del sito?
  • Hai comunicato per errore i codici della tua banca online a seguito di un messaggio di phishing?
  • Ti consigliamo di seguire i seguenti passi: Modifica immediatamente i codici personali nell’area Il Tuo Profilo > Sicurezza di Fideuram Online;
  • Verifica che non siano state effettuate operazioni non autorizzate (consulta la sezione Conti Correnti > Saldo e movimenti);
  • Contatta il Servizio Clienti (800.099.300), il tuo private banker o qualsiasi sportello di Banca Fideuram per segnalare il tentativo di frode e le eventuali operazioni non autorizzate.
  • In caso di operazioni non autorizzate (presenti nei movimenti del conto corrente) è necessario sporgere denuncia presso un’autorità di pubblica sicurezza ed inviare alla banca (Banca Fideuram - Ufficio Reclami - P.le Douhet 31, 00143 Roma) la copia della denuncia e la dichiarazione con cui disconosci le transazioni da te non autorizzate.
  • Se possibile, indica l'indirizzo del sito e allega il testo dell’email che hai ricevuto.
  • Fai una scansione antirivus: non fare ulteriori accessi fino a che non sei sicuro che il computer sia privo di virus.
Cos'è?

Con il termine malware si intende un software maligno (virus/worm) che può essere installato, a tua insaputa, sui dispositivi che usi per accedere al sito della tua banca. Attraverso tali software, eventuali malintenzionati potrebbero compromettere la sicurezza delle tue informazioni, rendere instabili i tuoi dispositivi e disturbare la tua operatività.

Ti suggeriamo quindi di tenere sempre aggiornati il sistema operativo, i programmi antivirus e altri software o app presenti sui tuoi dispositivi. Non installare mai app di dubbia provenienza o disponibili su store non ufficiali.

Buone regole

CONTROLLA SPESSO
LA TUA SITUAZIONE

Verifica spesso i movimenti del tuo conto e delle tue carte. Puoi farlo ogni volta che vuoi, online o dall'app. E se attivi il Servizio SMS puoi ricevere un messaggio ogni volta che viene eseguita un'operazione, con la tua carta o il tuo conto, oltre gli importi che hai scelto; ricordati che puoi modificare tali importi ogni volta che vuoi in base alle tue esigenze.

PROTEGGI
IL TUO PC

Aggiorna il tuo programma antivirus e il tuo sistema operativo. Non lasciare incustoditi i tuoi dispositivi portatili, tablet e cellulare. Se possibile, non memorizzare le tue password sul browser e ricordati di aggiornarle spesso

CUSTODISCI CON CURA LE CHIAVI
DELLA TUA BANCA

Conserva i tuoi codici con la stessa cura con cui conserveresti le tue chiavi di casa. Tienili segreti e non comunicarli a nessuno. In generale, non dare mai seguito a email o telefonate che richiedano di inserire o comunicare tue informazioni personali, come i codici di sicurezza o dati delle carte di credito

ACQUISTA ONLINE CON
PIÙ TRANQUILLITÀ

Per offrirti una sicurezza in più, tutte le carte di pagamento sono protette dal sistema di sicurezza del circuito (Verified by Visa o SecureCode Mastercard): dopo aver trasmesso le informazioni della tua carta ti sarà richiesto di inserire il codice O-Key. Inoltre, se attivi Masterpass non comunichi i dati della carta quando paghi nei negozi online. Puoi attivarlo per rendere i tuoi acquisti ancora più sicuri

PREVIENI LE
FRODI

Ovunque tu sia, puoi gestire la sicurezza della tua carta. Ad esempio, per aumentare la tua sicurezza, puoi scegliere di ridurre il limite di spesa sulla carta e al tempo stesso limitare l’ambito geografico di utilizzo con GeoControl

LA TUA CARTA
È PERSONALE

Non affidare mai la carta a terze persone, neanche a un familiare, per eseguire operazioni (nel caso, richiedi una carta aggregata intestata alla persona che ne ha bisogno). Annota sempre e porta con te i numeri di telefono di emergenza indicati di seguito.


Furto o smarrimento

Blocca immediatamente la carta. In caso di furto sporgete sempre
una denuncia alla polizia e richiedete una copia del verbale.

I NUMERI DA CHIAMARE PER BLOCCARE LA CARTA (24 ORE SU 24)

Assistenza su Carte di credito Carta Ambra, Oro e Platino:

Blocchi Italia 800.825.099
Blocchi dall'estero o da cellulare +39 02 8913753
Assistenza Clienti +39 02 8913753

Carte di credito CartaSì

Blocchi Italia 800.151.616
Blocchi dall'estero o da cellulare +39 02 3498 0020** (dagli USA 18 004 736 896)
Assistenza Clienti 892.900*
* Numero soggetto a tariffazione specifica, con costo dichiarato prima dell'inizio
** È possibile effettuare chiamate a carico di Nexi.

Ricorda che puoi bloccare immediatamente la carta anche online, da sito e app, se sei titolare del contratto “Servizi via internet cellulare e telefono” o del contratto “My Key”.